Impianti Dentali

Come specialista in chirurgia e implantologia, arrivano allo Studio diversi pazienti che, magari già informati da conoscenti o pubblicità, una volta seduti in poltrona mi dicono che tipo di trattamento vogliono. Ma a volte devo infrangere le loro illusioni o false credenze.

 

Intanto, cosa sono gli impianti dentali?
Sono delle viti in titanio che svolgono la funzione di radice su cui si potrà costruire una corona dentale. Possono essere di diverse lunghezze e diametro e necessitano di una sufficiente quantità d’osso per mantenersi nel tempo. Sono ad oggi la base della riabilitazione protesica di una bocca, che sia di un dente singolo, di parte di una dentatura o addirittura dell’intera bocca.

La tecnologia e le tecniche implantari permettono di poter “riavere i denti in un giorno”, ma non sempre, non senza compromessi, talvolta prendendosi dei rischi.

Il piano di cura viene valutato sempre sul paziente, cucito addosso come un abito di sartoria perché deve tener conto della sua situazione orale, ma anche delle sue abitudini, del suo stile di vita, della sua salute generali, dell’età e di tanti altri fattori.

Non esistono facili soluzioni, ma buone soluzioni.

 

“Ma allora è possibile mettersi i denti in un giorno?”

Certo! Ed è una grande opportunità per il paziente quella di “uscire meglio di come è entrato” dallo Studio, ristabilendo subito una confidenza in sé stesso che prima mancava, ma a certe condizioni, come per esempio la quantità di osso.

 

“E se mi manca l’osso?”

Le tecniche rigenerative ci vengono in aiuto per ristabilire i giusti volumi ed arrivare a un sorriso esteticamente e funzionalmente soddisfacente, ma bisogna metter in conto dei tempi biologici che allungano un pochino le terapie.

 

“È sicuro mettere un impianto?”

Assolutamente sì, se chi lo mette è un professionista e segue tutti i protocolli e si tenga conto del paziente.

Gli impianti hanno cambiato l’odontoiatria moderna e la vita dei pazienti che, a qualunque età, non sono più costretti a mettere i denti sul comodino, ma possono mangiare, ridere, parlare, fischiare come se avessero ancora la loro dentatura.

La soddisfazione più grande per un professionista che si occupa di impianti? Vedere alla fine di un percorso intrapreso insieme, un paziente che uscendo dallo Studio, si sente sé stesso, finalmente libero di ridere.

 

Per saperne di più, chiama il nostro Studio.

 

Sara Ragazzini


Posted in Impianti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *