Denti da latte:
quel che c’è da sapere

Oggi cercherò di rispondere in maniera semplice e rapida a tutte le domande che ogni giorno ricevo sui denti da latte..

Se sei un genitore e hai a cuore la salute del tuo bambino non puoi non leggere l’articolo, ma anche se sei solo curioso sull’argomento certamente non rimarrai deluso.

A che età nascono i denti da latte?

Tra i 6 e i 12 mesi i primi due a spuntare sono quelli di mezzo in basso (così ci capiamo.. tecnicamente si chiamano incisivi centrali inferiori), poi i due di mezzo in alto (incisivi centrali superiori). A questi seguono, prima uno a destra e uno a sinistra dei superiori (incisivi laterali superiori), poi uno a destra e uno a sinistra degli inferiori (incisivi laterali inferiori).

Tra i 12 e i 18 mesi escono i primi molari: solitamente prima quelli in basso poi quelli in alto. I molari non si posizionano dietro agli incisivi, ma lasciano il posto per i canini.

Tra i 18 e i 24 mesi arrivano i canini a riempire il vuoto tra gli incisivi laterali e i primi molari. Spesso nei maschi i canini possono tardare ed arrivare assieme o dopo i secondi molari.

Tra i 24 e 1 30 mesi spuntano i secondi molari che completano la dentatura da latte (o dentatura decidua per chi la vuole chiamare in maniera più raffinata!)

Adesso mi rivolgo proprio a te che stai leggendo preoccupato perché al tuo bimbo non stanno comparendo i primi dentini e magari ha già  compiuto 14 mesi…

Ti voglio rassicurare ricordandoti che ogni bimbo unico e se non compare il primo dente deciduo non vuole affatto dire che non ci sia,  ma che il suo sistema sta impiegando il tempo necessario per portarlo alla luce..

Controllo migliaia di bambini ed il caso di Laura è quello che più di tutti mi ha sorpreso: il suo primo dente da latte e’ comparso all’età di 20 mesi!

Desidero anche dirti che se i primi dentini compaiono a quasi due anni non possiamo aspettarci che i rispettivi permanenti si comportino in un altro modo.. dovrai pazientare per vedere spuntare anche i permanenti!

Si lo so a cosa stai pensando.. può essere che a 14 anni abbia ancora i denti da latte in bocca ma..

Che problema c’è???

Beh.. non sussiste nessun problema ne’ da un punto di vista masticatorio ne’ di intervento ortodontico qualora si renda necessario…

[…]

Leggi l’articolo completo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *