Siamo quel che mangiamo – e beviamo – e la nostra bocca lo sa bene. Ogni cibo e bevanda che ingeriamo può avere conseguenze positive o negative per la salute di denti e gengive. Una buona igiene orale, naturalmente, ci aiuta a prevenire i rischi che derivano da una cattiva alimentazione, ma ci sono cibi e bevande che sarebbe sempre bene evitare.
Ciò è particolarmente vero nei mesi caldi, perché le nostre giornate cambiano, e con loro la nostra alimentazione. Complici l’afa, le vacanze, gli aperitivi e le cene fuori, infatti, ci troviamo con maggiore frequenza a consumare cibi e bevande ricche di zuccheri, che non aiutano la salute dentale.
Tra le bevande, sono certamente sconsigliabili quelle gassate: la loro forte acidità, infatti, le rende particolarmente cariogene, in quanto in grado di corrodere lo smalto.
I succhi di frutta, ricchi di vitamine e fonti di energia, sono senza dubbio ottimi alleati per affrontare l’estate, un pieno di vitamine; fate attenzione che siano però senza zuccheri, o possono portare a una riduzione della resistenza dello smalto, predisponendo i nostri denti al rischio carie.
Vino e birra sì, ma con moderazione. Sappiamo che, soprattutto d’estate, è difficile dire di no a una birra ghiacciata o a un calice di vino bianco fresco. Il nostro consiglio è di consumarli senza esagerare, perché il vino, in particolare il bianco, e la birra rischiano di macchiare i denti e corroderne lo smalto. Attenzione poi alla temperatura: cercate di non consumarli ghiacciati, o rischierete fastidiosi mal di denti e mal di testa.
Quanto al cibo, è bene privilegiare in generale alimenti con minore apporto di zuccheri raffinati e che richiedano una masticazione ‘più robusta’, perché tendono ad attaccarsi in misura minore a denti e gengive. Piano, quindi, con gelati e granite, ottimi frutta, verdura, pane e pasta integrali. Formaggi e yogurt, poi, insieme a pesce e legumi, sono ricchi di calcio e minerali e ci aiutano a proteggere i denti. Gli alimenti ricchi di vitamina B e C, inoltre, in particolare la frutta e la verdura, proteggono la pelle e aiutano il trofismo delle mucose: via libera quindi a lattuga, radicchio, pomodoro, verdura a foglia verde, frutta secca, melone, mango, lamponi, mirtilli, ribes e ananas.