Molte mamme mi chiedono quando devono iniziare a lavare i dentini dei loro bimbi.
Questa domanda in apparenza tanto semplice in realtà nasconde significati e concetti importantissimi per la futura salute orale dei piccoli.
Infatti la consapevolezza che i denti devono essere curati, l’importanza dell’igiene personale, la capacità e la volontà di aprire la bocca per farsi pulire i dentini e guardare la lingua e le mucose risultano i primi passi per un buon rapporto con sé e col futuro odontoiatra di riferimento.
Provo allora a darvi qualche risposta…
I dentini vanno puliti da subito!
Infatti anche i denti da latte si possono cariare e la dieta del neonato è ricca di zuccheri.
Nonostante la loro natura “di passaggio” i denti da latte sono molto importanti e sono soggetti a patologie dentali anche gravi; per questo è bene prendersene cura nel modo migliore possibile, al fine di evitare lo sviluppo di batteri, placca, carie e gengiviti.
Una caduta dei denti da latte anticipata, a causa della presenza di carie o placca, può provocare l’alterazione degli spazi a livello delle arcate, con problematiche di allineamento e sviluppo che possono essere risolte solo con specifiche terapie.
Come?
Inizialmente la mamma o il papà può detergere i primi dentini con una garzina umida una volta al giorno; dai 7 mesi invece è possibile utilizzare piccoli spazzolini con i quali daremo una bella pulita agli elementi presenti.
Sconsiglio l’uso di dentifrici, inutili e potenzialmente dannosi in quanto i bambini fino ai 4/5 anni non sono capaci di sputare senza ingoiare tutto o in parte il dentifricio.
Fino ai 6 anni è sufficiente eseguire lo spazzolamento la sera, sempre sotto supervisione.
E’ importante lasciare lo spazzolino in mano al bambino che ci gioca, lo succhia, cerca di imitare i vostri movimenti ma, prima o dopo questo momento personale, è fondamentale che l’adulto controlli e spazzoli in modo efficace i dentini.
“Il mio bambino non vuole lavarsi i denti!” mi dicono in tanti…
Falso!
Iniziando da subito e intercettando la fase evolutiva in cui il bambino tende a copiare tutto ciò che fate sarà facile portarlo a inserire nella sua routine quotidiana il lavaggio dei denti.
Ovviamente è un momento che inizialmente va vissuto insieme, in un clima sereno e di gioco, dilatando il tempo realmente necessario nella costruzione di un momento personale e di scambio.
Al contrario, se il bambino non vi ha mai visto lavare i denti, lo può vivere come qualcosa di fastidioso che invade un suo spazio.
Se vi vede lavarvi i denti per qualche sera, sarà lui a cercare di rubarvi lo spazzolino per metterselo in bocca.
A casa mia la sera è la piccola (1 anno e mezzo ) a distribuire gli spazzolini a tutti, a rimetterli a posto e, qualche volta, a sceglierne uno e portarselo in cameretta per lavare i denti a qualche pupazzo, scappando per tutta casa quando proviamo a riprenderla……ma questa è un’altra storia 🙂